I prodotti giusti per ogni progetto
L'EDILIZIA SCOLASTICA NEL PNRR
- 1,19 miliardi € stanziati per il piano di sostituzione delle scuole.
- 57,5% degli edifici scolastici è dotato di almeno un accorgimento per il risparmio energetico (a.s. 2020/21). 86,5% a Bergamo, 16,5% a Crotone.
- 42,4% le risorse del bando "nuove scuole" destinate alle regioni del mezzogiorno. Gli enti locali di 6 regioni, tra cui Sicilia e Molise, sono al di sotto dello stanziamento inizialmente previsto.
UN TEMA DELICATO
L'edilizia scolastica è una "materia" delicata, in cui temi come la sicurezza e l'affidabilità rivestono un'importanza ancor più elevata, poichè questi edifici sono destinati ad ospitare ed accogliere l'educazione delle nuove genarazioni.
UN SERVIZIO COMPLETO
Affidarsi a Isolpack significa scegliere un partner in grado di affiancarvi fin dal capitolato e della progettazione, individuando i prodotti giusti e contestualizzandoli al meglio nel progetto.
LA SCELTA GIUSTA
Ecoline, il sistema costruttivo vincente per l’edilizia scolastica.
Fibermet, Fiberstar, Lithos: i pannelli più performanti in termini isolamento termico ed acustico e nella sicurezza antincendio, in grado di garantire la massima resistenza al fuoco.
Tutti requisiti essenziali per l’inserimento a capitolato in interventi di edilizia scolastica finanziati con i fondi del PNRR.
Ma quali sono i requisiti? Scopriamoli insieme:
- SOSTENIBILITÀ: grazie alla materie prime riciclabili di cui sono composti i pannelli Ecoline. La lana di vetro rispetta l'ambiente in tutto il suo ciclo di vita, perché è prodotta con almeno l’80% di materie riciclate ed è a sua volta riciclabile.
- EFFICIENZA ENERGETICA: gli elevati standard di isolamento termico massimizzano l’efficienza energetica dell’edificio riducendo al minimo e dispersioni termiche.
- ISOLAMENTO ACUSTICO: Ecoline offre notevoli performances di fonoisolamento, grazie soprattutto alle masse dell'acciaio ed all'alta densità del coibente, modellato e posizionato secondo le prescrizioni dell'esclusivo brevetto.
- SICUREZZA ANTINCENDIO: i pannelli Ecoline nella versione REI assicurano resistenza meccanica all'azione del fuoco, ermeticità e tenuta ai fumi, e isolamento nella trasmissione del calore, in conformità agli standard internazionali.
- SICUREZZA ANTISISMICA: I pannelli sandwich sono molto leggeri e non rientrano tra gli elementi costruttivi strutturali. Per questo rappresentano una scelta ideale anche in caso di adeguamento sismico di edifici esistenti.