Luogo: Vinovo (Torino)
Progettista : Aimaro Isola
Stato : Finito
Prodotti utilizzati: R/W 1000, ALFA 2
Fondato nel 1961, il centro ippico di Vinovo è stato recentemente interessato da un progetto di riqualificazione territoriale d'area che all'inizio degli anni Duemila ha portato non solo all'inaugurazione di un nuovo impianto, ma alla creazione di nuove strutture e alla creazione di una nuova area urbana.
Se il progetto originario dell'ippodromo era stato curato dagli architetti Gabetti e Isola anche questo nuovo intervento è stato firmato da Aimaro d'Isola. Su quasi di quasi 500mila metri quadri è stato realizzazato un parco commerciale nell'area dell'ippodromo, con campo da golf e strutture commerciali, ricettive, per tempo libero e sport.
Sono lamiere grecate e pannelli parete i prodotti Isolpack scelti dai progettisti per le strutture del galoppatoio: sia per le pareti che per le coperture è stato fatto ampio impiego della lamiera grecata R/W 1000, ma particolare è l'uso fatto del pannello coibentato per pareti ALFA 2. Il pannello è facilmente identificabile e visibile negli “spicchi” che costituiscono il tratto distintivo dell'edificio disegnato da Isola.