Luogo: Milano
Progettista: Marco Clozza – Atelier LC
Stato: finito
Termine Lavori: 2011
Prodotti Isolpack utilizzati: Ampex, Ecoline Lithos 5, Star, Delta 5
È un intervento imponente quello ideato da Atelier LC per la realizzazione di uffici nell'area sud di Milano. Il complesso è costituito da un vecchio edificio industriale che è stato completamente ristrutturati e trasformato e un nuovo edificio costruito su pilotis.
L'edificio industriale -denominato Blocco A- conserva molto della propria conformazione originale, nella quale ogni piano si presentava come un unico grande ambiente a pianta libera. La valutazione della sicurezza effettuata sulle strutture esistenti, ha imposto un intervento di adeguamento dei solai costituiti da travi principali con 12m di luce: per questa realizzazione è stato impiegato il sistema strutturale Ampex.
L'acciaio è dunque il materiale principe dell'intervento di ristrutturazione del Blocco A: è stato impiegato nelle sue diverse forme e anche il cappotto termico del fabbricato esistente è stato realizzato con pannelli sandwich. La copertura dell'edificio è costituita da pannelli Ecoline Lithos.
Sul lato opposto del cortile di fronte all'ex stabilimento industriale, è collocato il Blocco B, il nuovo edificio che ospita 2 unità di 90 mq, ciascuna dotata di un soppalco di 30 mq. Per consentire la realizzazione di 14 posti auto in superficie,e per garantire una maggiore illuminazione agli ambienti interni, l'edificio è stato sopraelevato su pilastri metallici. La facciata principale è caratterizzata da aperture a doppia altezza posizionate in modo apparentemente casuale all'interno di una maglia regolare definita dalla modularità dei pannelli sandwich.
In generale i progettisti hanno privilegiato l'impiego della tecnologia stratificata a secco: soluzioni economiche e materiali leggeri hanno consentito un montaggio rapido, garantendo standard efficienti. Solaio, pareti perimetrali e copertura sono costituiti da pannelli sandwich, prodotti industriali che oltre a garantire buone capacità portanti offrono le prestazioni termiche proprie del materiale con cui sono fabbricati; le partizioni e le contropareti perimetrali sono in gesso rivestito e i controsoffitti modulari e ispezionabili.
L'utilizzo dei materiali ha assunto un significato determinante per lo sviluppo e per l'esito del progetto. Il vecchio e il nuovo sono infatti parte della stessa famiglia: proprio per questo presentano gli stessi materiali e mostrano soluzioni costruttive molto simili che dichiarano esplicitamente ciò che è stato aggiunto rispetto a quanto era già presente.
Per approfondimenti visita questa pagina.