Palagiustizia Bruno Caccia

Palagiustizia Bruno Caccia

 

Luogo: Torino
Progettista: Pierluigi Spadolini
Stato: Finito
Prodotti Isolpack utilizzati: KAPPA 3

Intitolato al magistrato Bruno Caccia, il Palazzo di Giustizia di Torino è stato progettato dal famoso architetto Pierluigi Spadolini per poter rispondere alle esigenze della città, quando l'antico tribunale del centro è diventato insufficiente a gestire tutte le necessità. Con una struttura di circa 60mila metri quadri, il Palazzo si inserisce nel quartiere centrale Cit Turin. I lavori per la realizzazione dell'imponente edificio sono durati quattro anni, dal 1994 al 1998, nello stesso tempo l'intera area urbana in cui si sarebbe inserito è stata modificata e riqualificata.

Il Palazzo di Giustizia richiama le componenti del tessuto urbano della città storica, delineando uno sviluppo orizzontale contenuto nell'altezza, ritmato da elementi compositivi che creano un insieme armonico con il costruito circostante. Evidenti sono le caratteristiche di design che identificano lo stile di Pierluigi Spadolini, con forme ispirate all'edilizia industriale e soluzioni di grande modernismo.

Nella realizzazione della struttura è stato fatto largo impiego di pannelli Isolpack, per la copertura sono stati utlizzati i pannelli Kappa 3 in versione Coram con il supporto A in rame.

ISOLPACK SpA
C.so Vittorio Emanuele II, 99
10128 Torino (TO)
 

P. Iva: 07439930012
 

 

“Questo sito web non utilizza cookies di terze parti o di profilazione, ma solo cookies tecnici necessari alla navigazione.“
© 1999-2022, ISOLPACK SpA. All rights reserved.