Noi, che siamo operatori nel settore delle costruzioni, proponiamo il pannello coibentato metallico principalmente per la realizzazione di edifici industriali (fabbriche, laboratori, logistica, celle frigorifere, stalle, magazzini o semplici tettoie), tuttavia il pannello coibentato metallico grecato può anche essere impiegato negli edifici residenziali. Certamente non in tutte le situazioni, per esempio nel caso specifico dei centri storici, dove il manto di copertura in laterizio tradizionale è tutelato dalle severe normative paesaggistiche ed urbanistiche dei regolamenti comunali, ma in tutti gli altri casi è da prendere seriamente in considerazione. Le ragioni sono diverse, la prima da considerare è il vantaggio di semplificare ed alleggerire la copertura (riducendo gli elementi che compongono il tetto).
Sono stati confrontati i costi di installazione e di fornitura dei coppi, dei tegoli e un pannello precoibentato metallico. Per il confronto è stato considerato un tetto di 400 mq con pianta rettangolare e falda di lunghezza pari a 10,42 mt., con pendenza inferiore al 30% e posa del manto di copertura su solaio in c.a. o su tavolato. La differenza di peso è passata dai 55/57 kg./mq (coppi e tegole in laterizio) ai 12 kg/mq (pannello sandwich), mentre la riduzione del costo di installazione è stato del 40%. La seconda è quella di avere in un unico "pacchetto" isolamento termico e protezione dalle acque meteoriche.
Utilizzando il pannello metallico coibentato potremmo avere due condizioni: la prima, che noi chiameremo "tetto caldo" quando è presente lo strato termoisolante ma non è presente la ventilazione sottomanto (soluzione più semplice dal punto di vista costruttivo - e anche più economica nell'immediato), oppure la seconda, copertura in pannelli sandwich con elemento termoisolante e strato di ventilazione "tetto freddo" o "tetto ventilato" (seppur il nome "tetto freddo" possa trarre in inganno per chi non è del settore) da punto di vista igrometrico fornisce le migliori garanzie di un buon funzionamento perchè grazie alla ventilazione sottomanto, con il conseguente effetto camino dell'aria che fuoriesce attraverso il colmo, consente lo smaltimento dell'umidità e quindi la salubrità del manto, diminuendo i costi di manutenzione e ottimizzando le prestazioni dell'isolamento. Certamente questa seconda soluzione, leggermente più complessa, realizzabile con i pannelli metallici precoibentati, richiede un progetto preliminare ed una competenza che tutti i professionisti abilitati nel settore delle costruzioni conoscono.
Infine la valenza estetica, l'architettura moderna utilizza i vantaggi degli elementi grecati per comporre geometrie interessanti nei prospetti degli edifici, e se poi proprio non riusciamo a farci piacere il pannello grecato, esiste anche il pannello metallico precoibentato a forma di coppo: SUPERCOPPO (in foto nella versione antichizzata) prodotto negli stabilimenti di Villafranca Tirrena e Arezzo.
Per chiarimenti scrivere a: marketing@isolpack.com