Gli incentivi al fotovoltaico rappresentano una materia di grande attualità.
I pannelli fotovoltaici possono essere sistemati quasi ovunque: a terra, sul tetto e in tutti i luoghi che godono di un'esposizione soddisfacente. Per installare un impianto fotovoltaico è necessario possedere spazi adeguati, una corretta inclinazione delle superfici disponibili e un'area ben esposta ai raggi del sole.
Ma dove posizionare l'impianto? Sul tetto o a terra?
Installare i pannelli fotovoltaici in copertura è sicuramente la soluzione più redditizia. L'inclinazione del tetto, infatti, offre un'esposizione perfetta ai raggi solari e i pannelli, se montati in maniera ottimale, nel giro di pochi anni consentiranno di recuperare i costi d'installazione grazie al risparmio in bolletta.
Nel caso il tetto non presenti una copertura a tegole, i moduli fotovoltaici potranno essere integrati direttamente nella struttura portante. Per essere posizionati al di sopra delle tegole, invece, necessiteranno di un apposito telaio in grado di sostenerli. Per ottenere il massimo rendimento, i pannelli dovranno essere esposti a sud e la visuale dovrà risultare libera da alberi, antenne e comignoli.
Per offrire la massima sicurezza e affidabilità, i nostri prodotti in acciaio, alluminio e misti, sono dotati di una delle certificazioni più richieste in caso di installazione di sistemi fotovoltaici in copertura: il BRoof T3, che consente di garantire standard conformi alla normativa di resistenza e sicurezza al fuoco.
L'installazione di pannelli fotovoltaici a terra, invece, risulta conveniente solo per alimentare grandi impianti, come una fabbrica o uno stabilimento, anche perché l'impianto posato sul tetto accumula maggiormente, specialmente in inverno, rispetto a quello a terra. L'impianto fotovoltaico a terra, inoltre, è soggetto a numerosi vincoli di integrazione architettonica e ambientale, volti non solo a tutelare il territorio ma a non sottrarre superfici preziose per le coltivazioni.